Il Partito Liberale ha vinto le elezioni generali in Canada, segnando la terza vittoria consecutiva del premier uscente.
Justin Trudeau tuttavia non conquista la maggioranza dei seggi: secondo le proiezioni, i liberali otterranno 156 seggi (sotto dunque la soglia dei 170 necessari per la maggioranza); i conservatori sono a 123, la formazione indipendentista del Bloc Quèbècois ne ha 29, la sinistra del New Democratic Party è 28 e i Verdi 2.
Alla terza vittoria consecutiva dopo il primo exploit nel 2015, Trudeau dovrà ricorrere all’aiuto di altri partiti per mettere su un nuovo governo. Non esattamente una grande vittoria politica.
Il premier canadese ha voluto le elezioni con due anni di anticipo rispetto alla scadenza nel tentativo di riconquistare la maggioranza che il suo partito aveva perso nel 2019, ha voluto le elezioni pur essendo alla guida di un governo di minoranza ma stabile ed è stato accusato dall’opposizione di aver chiesto il voto anticipato pur non essendo necessario per pura ambizione personale.