Nel corso della terza sessione plenaria della quattordicesima Assemblea Nazionale del Popolo, l’organo legislativo del Parlamento, Xi Jinping è stato eletto presidente della Repubblica Popolare Cinese per la terza volta consecutiva. E con la rielezione come presidente della Commissione Militare Centrale, il Presidente si riconferma anche al vertice delle Forze Armate.
Xi, che ha ottenuto 2.952 voti a favore e nessuno contrari, si conferma come il leader cinese più potente dai tempi di Mao Zedong, in una fase storica in cui la Cina si afferma come superpotenza dal punto di vista economico, geopolitico e militare, in grado di confrontarsi in condizioni di parità con gli Stati Uniti.
Se il presidente russo si è subito congratulato con il leader cinese, il primo leader occidentale a salutare Xi come leader appena riconfermato sarà il cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha in programma un viaggio in Cina il mese prossimo. Una trasferta certamente non casuale: Pechino è il primo partner commerciale per la prima economia europea.