Hong Kong, Pechino reagisce: sanzioni (‘light’) contro gli Usa

Dopo il sostegno di Washington alla protesta di Hong Kong, Pechino non autorizzerà l’approdo di navi e l’atterraggio di aerei militari americani nell’ex colonia britannica. Nel mirino anche alcune Ong

Hong Kong, Pechino reagisce: sanzioni (‘light’) contro gli Usa

Dopo la legge a sostegno della protesta di Hong Kong approvata la scorsa settimana è arrivata la reazione di Pechino. La Cina smetterà di autorizzare, a tempo indeterminato, l’approdo di navi e l’atterraggio di aerei militari americani nell’ex colonia britannica.

Saranno, inoltre, sanzionate alcune organizzazioni non governative colpevoli, secondo la Cina, di incoraggiare i manifestanti a intraprendere “atti estremisti, violenti e criminali”. Tra queste: National Endowment for Democracy, International Republican Institute, Human Rights Watch e Freedom House.

Tuttavia, non si tratta di sanzioni pesanti. Pechino comunque avverte: “Sollecitiamo gli Stati Uniti a correggere gli errori e smetterla di interferire nei nostri affari interni - ha detto un portavoce del ministero degli Esteri -. Se necessario saranno intrapresi nuovi passi per sostenere la stabilità e la prosperità di Hong Kong e la sovranità cinese”.

Ad aver scatenato le ritorsioni della Cina è in particolare una legge a sostegno dei manifestanti firmate la scorsa settimana da Donald Trump. La principale, l’Hong Kong Human Rights and Democracy Act, prevede che lo status commerciale privilegiato concesso alla città sia legato a una revisione annuale dell’effettivo grado di autonomia garantitole dal governo centrale cinese.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com