Macron scricchiola. Il presidente del gruppo dei deputati Les Républicains, Christian Jacob, ha annunciato che presenterà una mozione di sfiducia contro il governo in seguito al caso Benalla – il collaboratore del presidente francese autotrasformatosi in celerino con tanto di casco e manganello ripreso dalle telecamere mentre lotta a terra con una manifestante.
"Vogliamo che il governo spieghi. Non abbiamo intenzione di farlo cadere, ma il premier dovrà risponderci”, ha detto Jacob. La mozione di sfiducia non è stata ancora formalmente presentata. Per farlo occorrono 58 firme. Non sarà un problema visto che il gruppo LR da solo può contare su 103 membri.
Prima il primo ministro Edouard Philippe ha accusato l'opposizione di "non inseguire la verità ma di voler soltanto danneggiare il presidente della Repubblica, il governo e la maggioranza”, poi Emmanuel Macron si è assunto la responsabilità per la gestione dello scandalo Benallagate, dal quale il presidente francese ha detto di sentirsi “tradito”. Forse l’ammissione è giunta tardiva, fatto sta che i francesi non sembrano aver gradito. Il quarantenne Macron crolla nei sondaggi.