Macron: “Non mi dimetto”. Ma ormai è solo e indebolito

Discorso tv del presidente francese senza il nome del nuovo premier. La colpa della crisi? “Degli altri”. Ed esclude le sue dimissioni: “Resterò fino a 2027. Nominerò primo ministro i prossimi giorni”.

Macron: “Non mi dimetto”. Ma ormai è solo e indebolito

Emmanuel Macron non si sente responsabile del caos attuale e nominerà “nei prossimi giorni” un nuovo primo ministro, ha detto in televisione giovedì sera, che avrà il compito di unire “tutte le forze dell’arco politico che si impegnano a non censurare”, un governo di “interesse generale” contro “l’irresponsabilità” di chi ha scelto il “disordine” e il “caos”. Principalmente l’estrema destra e l’estrema sinistra.

Dopo le dimissioni del governo guidato da Michel Barnier, Macron non appare più padrone del tempo, a causa della pressione crescente sulle sue dimissioni.

Il presidente ha, tuttavia, chiarito che ha ancora trenta mesi davanti a sé, quindi che non si dimetterà come alcuni chiedono. Sullo sfondo il tentativo di dissipare la sensazione di crisi istituzionale e la perdita della principale qualità della V Repubblica: la stabilità garantita.

In questo clima di incertezza c’è un fatto: l’Assemblée Nationale è divisa in tre blocchi e la situazione non cambierà fino alle prossime elezioni anticipate, che non potranno però essere convocate dal presidente prima del prossimo luglio, cosa che porta il voto a settembre 2025.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com