![Macron ha nominato il nuovo premier. Ma chi lo voterà? E quanto durerà?](images/articoli/12803/img/Bayrou-MOD.png?box=400x800)
Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato premier Francois Bayrou, leader del partito centrista MoDem, e lo ha incaricato di formare il nuovo governo. Lo ha annunciato l’Eliseo in una nota.
Macron cerca con questa nomina un punto di equilibrio, forse introvabile all’attuale stato delle cose, neanche dopo la riunione convocata martedì scorso all’Eliseo con quasi tutti i partiti, ad eccezione di La France Insoumise e del Rassemblement National
In una cosa, però, Macron sembra essere riuscito: dividere la sinistra. Da una parte La France Insoumise guidata da Jean-Luc Mélenchon che si rifiuta di dialogare con il presidente chiedendo le sue dimissioni; dall’altra il resto degli alleati come i socialisti, i Verdi e i comunisti, che hanno accettato di partecipare all’incontro di tre giorni fa. Una spaccatura interna ad uno scenario politico sempre più sparpagliato.
Rimane il problema di base: chi voterà il nuovo esecutivo targato Bayrou? E quanto durerà? A questo proposito, Le Pen continuerà ad aumentare la pressione su Emmanuel Macron nel tentativo di farlo dimettere, e vincere (con tutta probabilità) le eventuali elezioni presidenziali anticipare prima possibile. E, soprattutto, prima della sua possibile condanna per frode sui fondi elettorali.