Saranno revocate le pesanti sanzioni contro il Niger

Lo ha comunicato l’Ecowas (la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale)

Saranno revocate le pesanti sanzioni contro il Niger

Dopo serrati colloqui a porte chiuse, la Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas) ha annunciato che saranno revocate le pesanti sanzioni contro il Niger, tra cui la chiusura delle frontiere, il congelamento dei beni della sua Banca centrale e la sospensione delle transazioni commerciali. 

In un comunicato si afferma che la decisione è stata assunta per ragioni umanitarie, ma che la mossa può essere interpretata come un gesto di pacificazione.

L’Ecowas cerca infatti di persuadere i tre Stati golpisti del Sahel (Niger, Mali, Burkina Faso) a rimanere nella cinquantennale organizzazione internazionale. La loro prevista uscita comporterebbe una disordinata separazione dai flussi commerciali e dei servizi del blocco, per un valore di quasi 150 miliardi di dollari all’anno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com