41bis a rischio. Le economie mafiose festeggiano

La Corte di Strasburgo ha stabilito che l’ergastolo ostativo “viola i diritti umani e l’Italia deve procedere a una riforma dell’istituto”. Sebbene si comprendano sulla carta le ragioni (la tutela dei diritti umani per tutti) che hanno spinto la Corte a una simile decisione, questo non toglie che sia profondamente sbagliata. Anche perché il pronunciamento da Strasburgo mette automaticamente in discussione il 41bis. Il cosiddetto carcere duro per i mafiosi (che non si redimono).

41bis a rischio. Le economie mafiose festeggiano

E sembra “funzionare” così bene (il 41bis) da aver spinto già molti anni fa Totò Riina a inserire la sua eliminazione nel famoso “papello” durante la stagione stragista che ha lasciato una cicatrice incurabile nel nostro Paese. Un motivo in più per (ri)pensarci.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com