La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ottiene il via libera del Parlamento europeo con 461 voti a favore e 157 contro (89 gli astenuti).
Ambiente
La nuova Europa avrà la difesa dell’ambiente al vertice della sua agenda: “Prima l'Europa si muove e maggiori saranno i vantaggi per i cittadini. Venezia sotto l’acqua è una questione vitale. Vediamo le foreste in Portogallo colpite da incendi, la siccità in Lituania. Non possiamo perdere neanche un secondo”.
La transizione verso la neutralità climatica “dovrà essere equa e inclusiva altrimenti non potrà avvenire. Noi ci candidiamo a essere un soggetto in grado di definire gli standard globali, ma è evidente che dobbiamo portare con noi il mondo intero a convergere sugli obiettivi. Serve una parità di condizioni nel mercato”.
Crescita
“Il Green Deal europeo è la nostra nuova strategia di crescita. Al centro ci sarà la strategia industriale per consentire alle aziende di fare innovazione e sviluppare nuove tecnologie creando nuovi mercati. Ci aiuterà a ridurre le emissioni favorendo la creazione di posti di lavoro".
Flessibilità regole Ue
Riferendosi a Paolo Gentiloni, commissario incaricato agli Affari Economici: “Credo in lui, farà bene”. E a proposito della necessità di dare nuovo vigore all’economia: “Bisogna dare tempo e spazio per permettere alle nostre economie di crescere. Dobbiamo usare tutta la flessibilità consentita dalle regole europee”.
Unione bancaria
“L’Unione bancaria deve essere completata per rafforzare il nostro sistema finanziario e renderlo più resiliente, ho affidato questo compito a Valdis Dombrovskis la persona più giusta per questo compito”.
Migranti
“L’Europa si è spaccata sulla crisi dei migranti, ma ora dovrà andare avanti per trovare una risposta umana ed efficace. Dobbiamo rompere il modello crudele dei trafficanti, riformare i sistemi di asilo senza dimenticare i valori di responsabilità e solidarietà, consolidare le frontiere esterne per tornare a un sistema Schengen perfettamente funzionante, investire in partenariati con i Paesi di origine”.