Mes, no alle ‘condizionalità’ ma ora spunta la “sorveglianza rafforzata”

Commissione europea e Bce controlleranno i conti dei Paesi che chiederanno l’aiuto del Fondo contro la pandemia

Mes, no alle ‘condizionalità’ ma ora spunta la “sorveglianza rafforzata”

Quindi, Mes sì o no? L’argomentazione a cui si aggrappano i favorevoli è nota, ossia che siamo in presenza di una versione completamente nuova e rivista del Mes, che nulla avrebbe a che vedere con quello passato. Per questo il nostro Paese non rischierebbe di fare la fine della Grecia. Secondo i contrari, invece, al di là delle rassicurazioni, sono le righe piccole a fare la differenza e la ‘trappola’ quando si parla di Mes è sempre pronta a scattare.

In questo quadro è intanto spuntata nel documento trasmesso ai governi una procedura di vigilanza sui conti dei paesi che chiederanno l’aiuto del Fondo contro la pandemia. Si tratta di una “sorveglianza rafforzata” da parte della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea.

Ed ecco che, per qualcuno tra le fila degli scettici, torna ad agitarsi il fantasma della Troika, nonostante sia stato allontanato a più riprese.

Bisognerà fare chiarezza quanto prima su questo passaggio: partendo dal presupposto che il monitoraggio trimestrale dovrà comunque esserci, Roma spingerà con forza nella direzione di un ammorbidimento, mettendo sul tavolo quantomeno la richiesta della garanzia che non ci saranno pericolosi cambi in corsa che potrebbero proiettarci verso il temuto scenario ellenico.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com