La Danimarca cambia idea. Ok al Recovery Fund

La Danimarca si smarca dal gruppo dei cosiddetti ‘frugali’

Copenaghen cambia idea. Ok al Recovery Fund
La premier danese Mette Frederiksen

“Il nostro compito non è mettere il veto, ma trovare una soluzione. Il governo è a favore del Recovery Fund per aiutare i Paesi più colpiti dalla pandemia”. Con queste parole la premier danese, Mette Frederiksen, ha fatto un’inversione a U.

Insieme ad Austria, Paesi Bassi e Svezia, la Danimarca si era detta contraria al Recovery Fund. Fino alla svolta durante un’interrogazione al Parlamento.

“Dobbiamo restare uniti nell’Ue e questo è il punto di partenza del governo per questi negoziati - ha aggiunto -. Sono una fervente sostenitrice della cooperazione europea”.

“Ma sono anche una frugale del Nord e penso che sia giusto pagare i propri debiti da soli”, tanto per ricordare che non è un vero cambio di rotta, quanto un’esigenza politico-diplomatica.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com