Merkel: “La strada verso l’accordo sul Recovery Fund è dissestata. Apertura a compromessi”

Angela Merkel sollecita ancora una volta un accordo veloce in Europa sul Recovery Fund, sottolineando tuttavia che “la strada è dissestata e servirà molta disponibilità al compromesso”, in vista del Consiglio europeo del 17 luglio. “Di fronte all’attuale congiuntura economica il tempo stringe e conta ogni giorno - ha aggiunto la cancelliera -. Le misure eccezionali proposte dalla Commissione europea sono adeguate, anche perché limitate nel tempo e orientate all’obiettivo”.

Merkel: “Apertura a compromessi sul Recovery Fund”

Nonostante le rassicurazioni provenienti da Berlino, L’Aia frena e  conferma le proprie perplessità. “Non è assolutamente necessario per noi ottenere un accordo al vertice Ue del 17 luglio – ha detto il premier olandese Mark Rutte -. Non credo che abbiamo bisogno di tutta questa folle fretta”.

Ancora più netta la Svezia (che fa parte del cosiddetto gruppo dei ‘frugali’ insieme a Austira, Danimarca e Paesi Bassi). Stoccolma ribadisce la sua opposizione a includere sussidi a fondo perduto e aggiunge che tutti gli aiuti dovrebbero essere concessi sotto forma di prestiti. “Non possiamo mettere una ipoteca sulle generazioni future dando denaro sotto forma di sovvenzioni”, ha spiegato il ministro svedese per gli Affari europei, Hans Dahlgren.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com