Brexit, intesa raggiunta ma resta il nodo del confine con l'Irlanda del Nord

Accordo sui diritti dei cittadini e sulla durata della transizione che si concluderà a dicembre 2020. Resta tuttavia in piedi il problema nordirlandese

Brexit, intesa raggiunta. Ma resta il nodo con l'Irlanda del Nord
David Davis e Michel Barnier

“Habemus solution”, dopo l’ennesima fumata nera, arriva quella bianca. Il Regno Unito e l'UE hanno concordato buona parte dell’intesa che porterà al “ritiro ordinato” del Regno Unito.

I negoziatori della Brexit, Michel Barnier e David Davis, hanno affermato che l’accordo su ciò che il Regno Unito definisce il periodo di implementazione è stato un "passo decisivo". Tuttavia, tra i problemi ancora da risolvere, spicca il confine con l’Irlanda del Nord. Ma c'è ancora tempo visto che il periodo di transizione è destinato a durare dal 29 marzo 2019 a dicembre 2020.

Barnier ha affermato che vi è stato anche un accordo sui diritti di 4,5 milioni di cittadini dell’UE nel Regno Unito e di 1,2 milioni di cittadini britannici nell’UE. I cittadini Ue che arriveranno in Gran Bretagna durante la transizione avranno gli stessi diritti di chi è arrivato prima della Brexit.

Il Regno Unito dovrà rispettare tutti gli obblighi Ue ma godrà anche dei benefici che ne derivano a cominciare dal mercato interno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com