La democristiana e antiabortista Roberta Metsola (Ppe) è il nuovo presidente del Parlamento europeo

Ue, due donne alla guida di Parlamento e Commissione. Ma l’organo più importante (il Consiglio europeo) è saldamente nelle mani di un uomo

Roberta Metsola (Ppe) è il nuovo presidente del Parlamento europeo
Roberta Metsola

L’eurodeputata maltese del Ppe, Roberta Metsola, 43 anni compiuti oggi (18 gennaio), democristiana e antiabortista, è stata eletta presidente del Parlamento europeo con 458 voti. La maggioranza assoluta era di 309 preferenze. La candidata dei Verdi Alice Kuhke ha ottenuto 101 voti, mentre la candidata Sira Rego (La Sinistra) 57.

“La prima cosa che vorrei fare, come presidente, è raccogliere l'eredità che ci ha lasciato David Sassoli. David era un combattente per l'Europa, per noi, per questo Parlamento. Credeva nel potere dell'Europa di forgiare un nuovo percorso in questo mondo. Grazie David". Lo ha dichiarato Metsola, parlando in italiano.

“Mi sento onorata della responsabilità che mi affidate - ha aggiunto la neo presidente -. Vi prometto che farò del mio meglio per lavorare per questo Parlamento e per i cittadini europei. Dobbiamo garantire che la Conferenza sul futuro dell’Europa abbia il sostegno necessario di cui ha bisogno per garantire risultati concreti e, in particolare, dobbiamo ascoltare i nostri giovani in questo anno a loro dedicato.”

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com