L’eurodeputata maltese del Ppe, Roberta Metsola, 43 anni compiuti oggi (18 gennaio), democristiana e antiabortista, è stata eletta presidente del Parlamento europeo con 458 voti. La maggioranza assoluta era di 309 preferenze. La candidata dei Verdi Alice Kuhke ha ottenuto 101 voti, mentre la candidata Sira Rego (La Sinistra) 57.
“La prima cosa che vorrei fare, come presidente, è raccogliere l'eredità che ci ha lasciato David Sassoli. David era un combattente per l'Europa, per noi, per questo Parlamento. Credeva nel potere dell'Europa di forgiare un nuovo percorso in questo mondo. Grazie David". Lo ha dichiarato Metsola, parlando in italiano.
“Mi sento onorata della responsabilità che mi affidate - ha aggiunto la neo presidente -. Vi prometto che farò del mio meglio per lavorare per questo Parlamento e per i cittadini europei. Dobbiamo garantire che la Conferenza sul futuro dell’Europa abbia il sostegno necessario di cui ha bisogno per garantire risultati concreti e, in particolare, dobbiamo ascoltare i nostri giovani in questo anno a loro dedicato.”