Accordo tra Cdu-Csu ed Spd sul programma di Governo tedesco. Ma AfD vola …

Accordo tra Cdu-Csu ed Spd sul programma di Governo. Ma AfD vola …
Olaf Scholz (SPD) e Friedrich Merz (CDU)

A meno di due mesi dal voto del 23 febbraio, la coalizione nero-rossa raggiunge l’intesa programmatica che incorona Friedrich Merz (Cdu) cancelliere. Ma nei sondaggi vola davanti a tutti Alternative für Deutschland, che per la prima volta supera anche i conservatori.

Sei settimane e mezzo dopo le elezioni federali, per la prima volta l’AfD è infatti al primo posto, davanti all’Unione, in un sondaggio a livello nazionale. Nel cosiddetto quesito della domenica dell’istituto di sondaggi Ipsos, l’AfD ha ottenuto una quota di voti del 25%. Cdu e Csu insieme hanno raggiunto solo il 24%.

Intanto la produzione industriale tedesca delude a febbraio e smorza le deboli aspettative di ripresa, accese da recenti indicatori, come l’indice Ifo sulla fiducia delle imprese e l’indice Pmi dei direttori degli acquisti, entrambi migliorati a marzo.

Un calo era atteso dagli analisti, dopo il rimbalzo a gennaio (2% su base mensile), ma non così profondo: la flessione è dell’1,3% rispetto a gennaio e del 4% su base annua, in base ai dati di Destatis.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com