L'annunciata uscita di scena di Angela Merkel ha aperto la corsa alla sua successione: ecco la lista di 8 possibili candidati.
È stata scelta da Angela Merkel come segretario generale della Cdu nel 2018. In precedenza ha ricoperto il ruolo di governatrice di un piccolo land sud-occidentale, Saarland, sostenuta da una coalizione Cdu-Spd. È considerata una moderata in linea con le politiche della cancelliera.
Con i suoi 38 anni è il più giovane tra i possibili candidati. Entrò nel Bundestag nel 2002 ed è diventato ministro della Salute nel 2018. Si posiziona nell'ala più conservatrice del partito.
L'ex leader del gruppo parlamentare Cdu/Csu al Bundestag è fuori dalla politica di prima linea da quando ha lasciato il Parlamento nel 2009. Ma il 62enne è stato fra i primi ad annunciare l’intenzione di voler sostituire Angela Merkel.
Governatore del Nord Reno-Westfalia dal 2017. La sua vittoria ha segnato una sconfitta importante per i socialdemocratici nel cosiddetto “land del carbone" che conta 18 milioni di abitanti. Ha fatto, però, sapere di non voler correre alla segreteria del partito fino a quando l’attuale cancelliere non lascerà il governo. L’obiettivo sarebbe quello di puntare ad entrambe le cariche (premier e capo del partito).
È ministro dell'agricoltura dal 2018 ed è stata responsabile del partito nello stato occidentale della Renania-Palatinato dal 2011. Come Spahn, appartiene all'ala conservatrice del Cdu.
L’attuale ministro dell’Economia ha sostenuto la piattaforma politica della cancelliera su più fronti. Ha lavorato per l'Ue prima di entrare nel Bundestag nel 1994.
Ex ministro prima del Lavoro e, poi, alla Difesa, nonostante i suoi sforzi, non è riuscita a far aumentare la spesa militare. Tra i suoi fini, sostenere un ruolo più rilevante della Germania fuori dai confini nazionali e stringere un legame tra gli eserciti dei paesi Ue.
Avvocato, 66 anni, è governatore del land Assia dal 2010 e in precedenza (nel medesimo land) ministro degli Interni. È anche vicepresidente dell'esecutivo nazionale del partito.