“Sappiamo che oggi dobbiamo essere di nuovo coraggiosi. Coraggiosi nell’affrontare nuove strade di fronte a una pandemia. Coraggiosi di fronte alle differenze tuttora esistenti fra est e ovest. Coraggiosi per promuovere sempre di nuovo la tenuta della nostra società e lavorare per questo obiettivo”.
Lo ha detto Angela Merkel (domenica 4 ottobre) prima dell’inizio della festa ufficiale per i 30 anni della Riunificazione tedesca, riconoscendo che tra parte occidentale e quella orientale restano ancora forti le differenze socio-economiche.
“Oggi possiamo rallegrarci di poter festeggiare in pace e libertà la riunificazione - ha aggiunto la cancelliera -. Servì molto coraggio per arrivare fin qui, da parte di tante persone, che nella Ddr scesero per le strade e avviarono la rivoluzione pacifica”.
Costruita sui valori di libertà, democrazia e diritti umani, la riunificazione tedesca ha aperto la strada all’espansione dell’Ue”, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ricordando i 30 anni della riunificazione tedesca.