Brexit: May, transizione potrebbe essere più lunga

"Probabilmente ci sarà una proroga del periodo transitorio" per la Brexit. Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, al termine del vertice Ue. "Un no-deal - ha spiegato - sarebbe dannoso e pericoloso". Sarebbe questo l'intento anche di Theresa May, che in conferenza stampa ha dichiarato: "Negoziamo per concludere il periodo di attuazione" della futura relazione con l'Ue "entro dicembre 2020".

Secondo il presidente francese, Emmanuel Macron, "spetta alla premier" britannica Theresa May "ritornare" a Bruxelles "con una soluzione" per un accordo sulla Brexit "sulla base di un compromesso politico in Gran Bretagna". Macron ha auspicato di "finalizzare nelle prossime settimane" un accordo sulla frontiera irlandese e di "definire la direzione della nostra relazione futura senza ambiguità". "Sono a favore di un accordo - ha concluso - ma non voglio un cattivo accordo".

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com