Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, era finito nei giorni scorsi nuovamente nell’occhio del ciclone, e questa volta non a causa delle accuse da parte dell’ex consigliere del primo ministro Dominic Cummings sulla gestione della pandemia, bensì per un altro tipo di ‘affare’.
Così, dopo la pubblicazione delle foto di un ‘abbraccio infuocato’ con una donna che non è la moglie, sono arrivate le dimissioni. Si tratta di una sua collaboratrice, Gina Coladangelo, assunta al ministero nel 2020 per un impegno professionale che (secondo la Bbc) richiede 15-20 giorni di lavoro l’anno per 15 mila sterline al mese.
In realtà la donna è molto di più di una collaboratrice ben pagata. Amica di Hancock fin dai tempi in cui entrambi frequentavano l’Università di Oxford, è anche la moglie di un uomo molto in vista in Gran Bretagna. Si tratta di Oliver Tress, proprietario della catena di gioielli e complementi d’arredo Oliver Bonas che conta ben 85 negozi in tutto il Paese.
Gina Coladangelo è anche il capo della comunicazione nell’azienda del marito e direttrice di un’altra compagnia, la Luther Pendrago, che fornisce servizi di relazioni pubbliche. Lo scandalo è andato quindi a toccare non solo le sfere alte del governo ma anche il circolo dei milionari londinesi. Fino alle dimissioni di Hancock.