Un altro scivolone per Boris Johnson: è spuntata una foto che lo mostra partecipare l’anno scorso, in pieno lockdown, a un quiz on-line organizzato per i suoi impiegati. Per il premier britannico, la cui popolarità è ai minimi da 11 mesi, non è un buon momento.
Di fronte al rapido aumento dei casi della variante Omicron, domenica il Regno Unito ha alzato il livello di allerta Covid da 3 a 4. E in un discorso al paese, Johnson ha invitato tutta la popolazione a fare la terza dose di vaccino.
Ma è la sua situazione personale che si sta facendo sempre più complicata. Da giorni è nel mirino delle critiche per il ‘partygate’ (i party degli uomini di governo mentre il resto del Regno Unito era chiuso in casa) e il premier comincia ad essere contestato anche all’interno del suo partito.
A tutto questo si aggiunge l’insoddisfazione di un numero crescente di deputati conservatori per l’imposizione di nuove misure anti-covid. La ribellione potrebbe esplodere a breve.
Nei prossimi giorni, inoltre, si terranno elezioni suppletive nel North Shropshire, da più parti considerate un referendum su Johnson e dove i conservatori non sono favoriti.