“Siamo due nazioni legate da un rapporto bilaterale esteso a quasi tutti i settori, un partenariato con una forte interconnessione economica, due economie complementari. La nostra cooperazione è fondamentale per soluzioni europee su temi complessi in questi tempi, penso al prossimo Consiglio europeo su Ucraina e la competitività del sistema economico europeo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Berlino, a fianco del cancelliere tedesco Olaf Scholz durante il bilaterale Italia-Germania.
“Cara Giorgia la tua visita qui dimostra che Italia e Germania sono partner stretti nell’Europa e nell’Alleanza atlantica” ha detto il cancelliere tedesco che ha sottolineato come la sfida migrazione va affrontata insieme nell’Ue: “Sulla migrazione è importante che ci adoperiamo per un sistema comune di asilo sulla base dei nostri valori della democrazia e dei diritti dell’uomo, con un giusto equilibrio fra responsabilità e solidarietà” ha spiegato Scholz, aggiungendo che “chi non ha diritto deve poter tornare al proprio paese di origine. Deve anche esser chiaro che ci devono essere vie legali per entrare nell’Ue perché abbiamo bisogno di forza lavoro in Europa”.
Nell'incontro con il cancelliere tedesco Meloni, oltre ad aprire all’ipotesi di un fondo sovrano alimentato dal debito comune, ha insistito molto sulla flessibilità nell’uso dei fondi europei esistenti.