Johnson gela Atene: “Non restituiremo i marmi del Partenone”

Considerati il capolavoro di Fidia, furono rimossi da Atene all’inizio del XIX secolo dal diplomatico britannico Lord Elgin, definito “un ladro seriale” dal ministro della Cultura ellenico

Johnson gela Atene: “Non restituiremo i marmi del Partenone”

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha ribadito che la Gran Bretagna non intende restituire alla Grecia i fregi del Partenone asportati da Lord Elgin nel 1801.

Due anni fa il primo ministro greco, Kyriakos Mitsokatis, aveva offerto a Londra il prestito di alcuni importanti reperti dell’Antica Grecia qualora la Gran Bretagna avesse accettato di riconsegnare i fregi perché fossero esposti ad Atene.

Pur manifestando “comprensione” per la posizione dei greci, Johnson ha ribadito la posizione di Londra, secondo la quale i fregi “erano stati acquisiti legalmente da Lord Elgin sulla base delle leggi dell’epoca e sono legalmente di proprietà del British Museum dal tempo della loro acquisizione”.

Il ministro della Cultura ellenico, Lina Mendoni, ha assicurato di poter provare l’illegalità delle azioni di Elgin, che ha definito un “ladro seriale”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com