Johnson: “Draghi esitò a schierarsi contro Putin. Scholz puntava a una rapida sconfitta di Kiev”

Le rivelazioni dell’ex premier britannico sulla guerra in Ucraina. La speranza diffusa era che il paese guidato da Zelensky capitolasse

Johnson: “Draghi esitò a schierarsi contro Putin”

L’ex premier britannico Boris Johnson ha affermato in un’intervista a Cnn Portogallo, destinata a causare polemiche, che poco prima dell’invasione dell’Ucraina il governo italiano allora guidato da Mario Draghi esitò a schierarsi fermamente con i Paesi alleati della Nato contro Vladimir Putin a causa della dipendenza di Roma dal gas russo.

Riferendosi all’esecutivo italiano, Johnson ha dichiarato: “A un certo punto stava semplicemente dicendo che non sarebbe stato in grado di sostenere la posizione che stavamo assumendo” contro Mosca, data la “massiccia” dipendenza dell’Italia dagli idrocarburi russi.

L’ex premier Tory, che durante il suo mandato è stato fra i leader internazionali più vicini all’Ucraina diventando amico del presidente Volodymyr Zelensky, non risparmia critiche neanche alle posizioni assunte dagli altri Paesi Ue prima dell’attacco lanciato dalle truppe russe il 24 febbraio.

La Francia “negava” la prospettiva di un’invasione dell’Ucraina, mentre il governo tedesco favoriva una rapida sconfitta militare di Kiev piuttosto che una lunga guerra. “Il punto di vista della Germania era che in caso di guerra sarebbe stato meglio che tutto finisse rapidamente e che l’Ucraina si piegasse”, ha affermato Johnson, citando “valide ragioni economiche” per tale approccio.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com