Le grandi marce di Washington e New York per Floyd

Assedio a Trump blindato nel suo bunker. Centinaia di migliaia di persone invadono le strade degli Usa. Ad Atlanta i soldati ballano con i manifestanti. Le proteste si allargano e diventano movimento globale

Le grandi marce di Washington e New York per Floyd

Decine di migliaia di persone, al grido di ‘Black Live Matter’ e ‘I can’t breathe’, stanno manifestando in tutti gli Stati Uniti contro il razzismo e le brutalità della polizia. In molte città va in scena il rito di inginocchiarsi per 8 minuti e 46 secondi, esattamente il tempo durante il quale un poliziotto di Minneapolis ha tenuto il suo ginocchio premuto sul collo di George Floyd uccidendolo.

Le marce più attese sono state registrate a Washington, dove la protesta più che in ogni altra città viene sentita anche come una sfida al presidente Donald Trump, e New York. Folle anche a Chicago, Philadelphia, Atlanta, Miami, Los Angeles, Seattle, Denver, e Minneapolis.

Trump è diventato presidente cavalcando la spaccatura ideologica e culturale degli Usa. E ora i violenti fanno il suo gioco, perché gli consentono di presentarsi come il protettore della legge e dell’ordine.

Le manifestazioni di questi giorni tuttavia dimostrano che la protesta sta diventando un movimento globale, che va ben oltre le violenze della polizia contro Floyd e gli altri. Esprime un malessere dalle radici profonde, nelle tensioni razziali, ma anche nelle disuguaglianze sociali.

La morte di George Floyd riuscirà a trasformarsi in un movimento politico?

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com