I bombardamenti USA contro i talebani sono inefficaci e non riducono il commercio di oppio

Bombardamenti inutili: l’azione degli USA contro i talebani è inefficace e
Coltivazioni di oppio in Afghanistan

La nuova politica del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) che autorizza la distruzione delle produzioni di oppio in Afghanistan può causare vittime civili e ha un effetto trascurabile sul commercio di droga. La valutazione è contenuta in uno studio della London School of Economics and Political Science.

L’analisi, che segue l'annuncio americano di una nuova escalation delle operazioni militari contro i talebani in Afghanistan, si basa su un'analisi dettagliata delle immagini satellitari e delle interviste sul terreno nei dieci giorni successivi ai primi attacchi aerei alle produzioni di oppio nel mese di novembre del 2017.

Lo studio fornisce una contro-narrativa agli attuali argomenti secondo cui gli attacchi aerei stanno portando avanti con successo la guerra alla droga e l’eliminazione delle entrate per i talebani”. Gli Stati Uniti parlano di circa 80 milioni di dollari tolti ai trafficanti di droga nei primi 24 giorni della campagna di bombardamento aereo. Ma i numeri sono da più parti contestati.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com