Il Cile cancella la Costituzione di Pinochet

Passa con il 78% il referendum che sotterra la legge fondamentale ereditata dalla dittatura

Cancellata la Costituzione di Pinochet
Augusto Pinochet

A grande maggioranza, il Cile ha deciso con uno storico referendum di darsi una nuova Costituzione e seppellire la sua attuale legge fondamentale, ereditata dalla dittatura di Augusto Pinochet.

Il referendum, scaturito dalle proteste sociali di un anno fa, cancella una Costituzione considerata da molti come il germe delle disuguaglianze che causarono proprio quei disordini.

I cileni hanno votato a stragrande maggioranza a favore dell’opzione ‘Apuebo’ (oltre il 78% dei voti), scelta che apre il processo costituente.

La stesura della nuova Magna Carta sarà affidata a una ‘Convenzione costituente’ (votata con il 79% del consenso) che sarà composta interamente da cittadini, 155 persone elette con voto popolare proprio a tale scopo.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com