In Messico saranno due donne a sfidarsi alle presidenziali di giugno 2024. La conferma è arrivata dopo che il Partito di sinistra al potere, il Movimento di Rigenerazione Nazionale (Morena), ha annunciato di aver scelto come candidata Claudia Sheinbaum, ex sindaco di Città del Messico.
Al cruciale appuntamento dell’anno prossimo Sheinbaum dovrà affrontare la rivale del Partito conservatore (Pan), Xochtil Galvez, già scelta come candidata della destra alle presidenziali.
Nata da genitori ebrei a Città del Messico, Sheinbaum, fisica con un dottorato in ingegneria ambientale, dovrebbe effettivamente beneficiare in termini di voti del largo consenso di cui gode l’attuale presidente messicano oltre al fatto che il partito di governo controlla 23 Stati su 32.
Anche Galvez è ingegnere di formazione ed è cresciuta in una piccola città a due ore dalla capitale. Dopo essere stata imprenditrice nel settore delle tecnologie è approdata tra i banchi del Parlamento nel 2018.
Entrambe le candidate assicurano di voler mantenere in vigore le misure contro la povertà e sono favorevoli alla depenalizzazione dell’aborto, appena approvata dalla Corte Suprema. Una posizione che la conservatrice Galvez appoggia in contrasto con il suo partito.