Il Pentagono ha intercettato un pallone spia cinese che ha sorvolato nei giorni scorsi il cielo nella zona nord degli Stati Uniti. Lo ha comunicato il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in una dichiarazione a Nbc News.
“Il governo degli Stati Uniti - ha spiegato - ha individuato (mercoledì scorso nel cielo sopra Billings, nel Montana, dopo aver attraversato il Canada, ndr) e sta seguendo un pallone di sorveglianza in alta quota che è ancora adesso sopra il continente statunitense. Continuiamo a seguirlo e a monitorarlo da vicino”. Una volta intercettato - ha spiegato il Pentagono - il governo americano ha fatto scattare il piano di protezione per evitare una raccolta di dati sensibili.
Al momento non è stato deciso di abbattere il pallone per il rischio che i resti possano colpire qualcuno. Il Pentagono sicuro che il pallone appartenga alla Cina ne ha parlato con il presidente Joe Biden, per valutare tutte le opzioni. C'è stato un momento, in Montana, in cui il 'pallone spia' poteva essere colpito e abbattuto da uno degli F-22 Raptors che lo seguivano, senza provocare danni collaterali, ma non è stato spiegato perché è stato lasciato proseguire.
Intanto il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha posticipato il viaggio a Pechino fissato per la prossima settimana. A poco sono valse le timide scuse della Repubblica Popolare Cinese, che si è giustificata dicendo che il pallone – finito fuori rotta – servirebbe alla raccolta di dati meteorologici. Del resto è esattamente la stessa cosa affermata a febbraio dell’anno scorso, quando Taiwan ha identificato altre unità simili nel proprio spazio aereo.