Filtri e mozziconi sono tra gli agenti più inquinanti del Pianeta perché difficilmente biodegradabili e perché contengono sostanze come, tra le altre, i polimeri plastici, benzene e ammoniaca che impattano fortemente sull’ambiente e sull’acqua.
Ma, nella capitale slovacca, la municipale che gestisce i rifiuti (Olo) ha annunciato che da quest’anno inizierà a raccogliere i mozziconi di sigaretta in speciali contenitori, in occasione di manifestazioni pubbliche cittadine e altri eventi a grande affluenza.
Intende infatti contribuire agli sforzi delle due aziende locali - Spak-Eko ed Eco Butt - che sono attivamente impegnate nella trasformazione di questo materiale di scarto in asfalto per le strade. Si tratta di un modo (considerando che dai filtri si possono ricavare, se opportunamente trasformati, fibre speciali, da utilizzare come additivo nella preparazione appunto dell’asfalto per il manto stradale) per trattare uno dei rifiuti più tossici per il Pianeta che solo una minima parte è smaltito correttamente.