Sono passati 11 anni dal primo documentario voluto dall’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore “Una scomoda verità” e diretto da Davis Guggenheim.
Il film incassò 50 milioni di dollari in tutto il mondo. Registrò poi oltre 7 milioni di spettatori e vinse due premi Oscar.
Nel frattempo le condizioni del clima sono, però, peggiorate ed ecco arrivare “Una scomoda verità 2” (An Inconvenient Sequel), che sarà in sala il 31 ottobre e il 1 novembre distribuito da 20th Century Fox.
Di scena disastri naturali come lo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia, gli uragani nelle Filippine, visioni dall'alto delle zone più inquinate del pianeta.
Nel documentario non manca Donald Trump, presidente che tra le prime azioni del suo mandato ha firmato l'ordine esecutivo di cancellare le iniziative adottate dal predecessore Obama per contrastare il cambiamento climatico come il Clean Power Plan, che prevede miliardi di dollari di investimenti per finanziare il passaggio da fonti di energia responsabili dell'emissione di gas serra a fonti di energia pulita, come quella fotovoltaica o quella eolica.