Le fiamme assediano Los Angeles in uno scenario apocalittico. Migliaia di edifici sono in cenere. Il bilancio delle vittime è salito a 16. Gli sfollati superano i 150 mila.
Si fa intanto il bilancio delle perdite: sono bruciati 10 mila ettari, l’equivalente di 20 mila campi di football. Le reti idrica, elettrica e dei trasporti sono significativamente danneggiate.
Le assicurazioni intanto si preparano a 10 miliardi di perdite “dato l’elevato valore delle case e delle attività nelle aree colpite”, stimano Moody’s e JP Morgan.
Ma al di là dei costi immediati, uno dei problemi che inizia a emergere è chi assicurerà la ricostruzione visto che alcune grosse società tra cui Allstate e State Farm hanno di recente già deciso di non garantire più nuove case in California a causa della severa regolamentazione sull’aumento dei prezzi che rende difficile coprire le perdite.
Ci sono poi i costi per l'industria del cinema. La Disney ha chiuso il quartier generale di Burbank e la Universal il suo parco a tema, mentre eventi come le nomination degli Oscar e i Critics Choice Awards sono slittati e le produzioni di popolari show come Grey's Anatomy, NCIS, The Price Is Right e Hacks sospese.