Piove microplastica (anche sui parchi e le aree protette)

Un nuovo studio evidenzia che solo su 11 parchi statunitensi piovono mille tonnellate l’anno di microplastiche

Piove microplastica (anche sui parchi e le aree protette)

Sui parchi nazionali e le aree naturalistiche protette dell’Ovest degli Stati Uniti piovono più di mille tonnellate di microplastiche l’anno, l’equivalente di 123 milioni di bottiglie.

Il dato allarmante emerge da uno studio dell’Università dello Utah (pubblicato su Science) e dimostra che le microplastiche vengono trasportate dall’atmosfera e si muovono tra mare, terra e cielo ricalcando il più noto ciclo dell’acqua.

I ricercatori hanno analizzato il particolato atmosferico campionato per 14 mesi in 11 parchi nazionali e aree protette statunitensi. E la scoperta è stata inaspettata. “Abbiamo verificato che circa il 4% delle particelle atmosferiche provenienti da queste località remote erano polimeri sintetici”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com