All’asta 100 isole di una riserva naturale indonesiana

L’arcipelago si trova all'interno di un’area marina protetta ed è la casa di centinaia di specie vegetali e animali protette. Ma i piani di sviluppo prevedono la costruzione di abitazioni di lusso e di una pista di atterraggio privata per jet

All’asta 100 isole di una riserva naturale
Widi, Indonesia

Le cento isole dell’arcipelago della riserva naturale di Widi, in Indonesia, sono finite all’asta, in questo caso gestita dalla società Sotheby's Concierge Auctions di New York e in programma dall’8 al 14 dicembre.

L’intera area, parte della zona marina protetta del Triangolo dei coralli, è considerata uno degli ecosistemi più intatti rimasti sul pianeta, sede di oltre 600 diverse specie di coralli e di numerosi animali rari.

Tuttavia, il governo di Jakarta è intenzionato a trasformarla in un resort di lusso, concedendone i diritti di sviluppo al migliore offerente in un’area minacciata dagli effetti del cambiamento climatico, dalla pesca intensiva, e ora anche dal turismo di lusso.

La riserva, che è di proprietà statale, dovrebbe essere considerata un bene comune del popolo indonesiano. Tuttavia, i diritti di sviluppo del territorio sono posseduti dalla Pt. Leadership Islands Indonesia, società di consulenza specializzata nella gestione di fuoriuscite di petrolio da navi o piattaforme.

Visto che la vendita delle isole a cittadini stranieri è vietata dalla legge indonesiana, gli acquirenti potranno aggirarla acquistando le azioni della società, che ha già ottenuto dal governo i diritti per costruire un resort e proprietà residenziali di lusso nell’arcipelago.

Nonostante le rassicurazioni della Pt. Leadership Islands Indonesia secondo cui i progetti di edificazione andrebbero ad abbattere meno dell’1% della foresta pluviale e a coinvolgere solo lo 0,005% dell’intera riserva, le associazioni ambientaliste sostengono che lo sviluppo di resort di lusso e infrastrutture, tra le quali una pista d’atterraggio privata, danneggeranno irrimediabilmente gli ecosistemi della riserva.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com