Un Musk spaziale

Un Musk spaziale

La gallina dalle uova d’oro non è Tesla, tantomeno il social media X. La parte più pregiata dell’impero di Elon Musk è sempre più quella spaziale.

Il fatturato di Starlink è cresciuto da meno di 1,5 miliardi di dollari nel 2022 a una stima di oltre 6,5 miliardi nel 2024, anche se il numero degli abbonati è inferiore rispetto alle aspettative.

Certo, l’operatività di Starlink dipende dalle autorizzazioni dei governi ma i governi dipendono da Musk in modo crescente non solo per i servizi, ma soprattutto per uno stabile accesso allo Spazio.

E il dominio di SpaceX, anche per via dei continui problemi del programma di Boeing, sembra destinato a crescere. Questa resta la leva principale che Musk possiede verso tutti i governi, a partire dagli stessi Stati Uniti.

Viaggi spaziali, ma anche tanti satelliti. Rispetto a quest’ultimi, Musk controlla ormai quasi due terzi di tutti quelli attivi in ​​orbita attorno alla Terra. Secondo gli ultimi dati disponibili, SpaceX ha 6.370 satelliti Starlink (il nome della divisione della società spaziale fondata da Musk) attivi in ​​orbita terrestre bassa, mentre altre centinaia sono inattivi o fuori orbita.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com