In Italia erogati 17,2 miliardi di dollari (+26,4%), secondo il rapporto Janus Henderson Global Dividend Index, che ha aggiornato al rialzo le sue previsioni a livello globale per il 2024 di distribuzione di cedole per 1,74 trilioni di dollari.
Big Tech ha contribuito in maniera importante sul dato, tra l’altro con il primo dividendo di Meta e Alphabet, ma l’incremento è su larga scala, dato che il 92% della società ha alzato o comunque confermato la remunerazione precedente.
Occorre considerare che i dividendi globali nel secondo trimestre sono saliti alla cifra record di 606,1 miliardi di dollari. Così, dopo un ottimo secondo trimestre, e considerando il forte contributo che i nuovi arrivati nel settore dei dividendi potrebbero dare quest'anno, Janus Henderson ha aggiornato le sue previsioni per i dividendi del 2024 a livello mondiale, portandole a 1,74 trilioni di dollari (la cifra record citata all’inizio del post).
Guardando all’Europa, emerge che Francia, Italia, Svizzera e Spagna hanno registrato dividendi record. Più della metà della crescita dei dividendi europei proviene dal settore bancario. La Germania, invece, ha registrato un abbassamento dei dividendi dell’1,2% rispetto all’anno precedente.