La crisi di Mercedes dipende dalla Cina

Dopo il drastico avvertimento sui profitti, il colosso tedesco finisce nel mirino degli investitori

La crisi di Mercedes dipende dalla Cina

Il primo profit warning di Mercedes-Benz, dopo diversi anni, ha suscitato a dir poco stupore tra gli investitori. Mercedes si aspetta per l’intero anno, al netto degli effetti speciali, un rendimento sulle vendite dell’8,5% anziché dell’11% nella divisione dominante costituita dalle autovetture. Nella seconda metà dell’anno il margine dovrebbe infatti attestarsi intorno al 6%.

La situazione è particolarmente critica, anche se gli affari negli Stati Uniti e in Europa vanno ancora bene. Secondo il costruttore tedesco la radice del problema è altrove.

La causa del crollo degli utili sarebbe correlata alla debolezza della domanda in Cina, il mercato di gran lunga più importante per Mercedes. Da anni il marchio con la stella consegna più di un terzo delle sue nuove auto in Estremo Oriente.

Ma a causa della crisi immobiliare nella Repubblica popolare, anche i facoltosi clienti della Mercedes sono attualmente “molto cauti”, ha spiegato il capo della Mercedes Ola Källenius in un’intervista con gli analisti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com