Gli affari che modificano gli equilibri globali

Il colosso australiano Rio Tinto compra Arcadium Lithium

Gli affari che modificano gli equilibri globali

Il gigante australiano del settore minerario Rio Tinto ha annunciato l’acquisizione per 6,7 miliardi di dollari di Arcadium Lithium, uno dei principali player a livello globale di prodotti chimici derivati dal litio e operatore nei quattro maggiori giacimenti del minerale bianco in Argentina.

L’accordo - si legge in una nota - “porterà l'attività complementare e di livello mondiale di Arcadium nel portafoglio di Rio Tinto, creando un leader globale nelle materie prime per la transizione energetica, dall’alluminio e dal rame al minerale di ferro di alta qualità e al litio”.

La holding Arcadium Lithium era stata creata a gennaio di quest’anno dalla fusione di Allkem e Livent, dando vita a una nuova società quotata in borsa con un fatturato di circa 2 miliardi di dollari annuali.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com