Riesplode la Merger & Acquisition mania (parte 1)

Il 2018 si avvia a essere l'anno record per accordi di acquisizione e fusione tra società. Il primato va agli Stati Uniti, con un totale di mille miliardi di dollari di controvalore. Poco di meno per l'Europa. 500 milioni le operazioni in Asia

Riesplode la mania delle fusioni. La gara mondiale per diventare più grandi

Fusioni e acquisizioni, che passione. Il 2018 si avvia a essere – con una previsione di 5 mila miliardi di dollari di valore, l'anno record delle fusioni, battendo il precedente, il 2015.

Fusioni record

I primi sei mesi del 2018 sono stati febbrili: un semestre da record che ha raggiunto i 2.500 miliardi di dollari. Tutti comprano tutto all'interno dei propri stati, ma anche con imponenti operazioni transfrontaliere.

Ingrandirsi e limitare la concorrenza

La regola è il grande che compra il piccolo nel proprio settore. Attaccare per primi, mangiare tutto ciò che c'è di mangiabile nell'acquario, per ingrossarsi e tenere a bada i concorrenti. O estrometterli del tutto.

Nuova moda

Ma c'è una nuova meta, figlia esclusiva di questa era digitale: comprare in altri settori del tutto diversi dal proprio, per entrare in nuovi terreni ed espandere il fatturato. E per tagliar fuori i concorrenti in due settori, quello di provenienza e quello di ingresso.

Amazon

Il capostipite è stato Amazon. A giugno ha comprato una piattaforma on line di consegna farmaci a domicilio, PillPack. Jeff Bezos ha strapagato, un miliardo di dollari, per un operatore tutto sommato piccolo in confronto ai colossi della distribuzione farmaceutica come Cvs o Walgreens. Ma la semplice notizia dell'ingresso di Amazon ha sconvolto il settore e i due principali attori del settore della salute sono crollati in borsa.

Per leggere la seconda parte dell'articolo clicca qui

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com