Il gruppo Exor, holding della famiglia Agnelli, debutta nel mondo del lusso cinese, acquistando la quota di maggioranza della griffe Shang Xia, fondata dieci anni fa dalla stilista Jiang Qiong Er e cresciuta finora con l’aiuto della maison parigina Hermès.
L’operazione, che verrà finalizzata entro la fine dell’anno, prevede che Exor sottoscriva un aumento di capitale riservato da 80 milioni di euro. Hermès e Jiang Qiong Er rimarranno entrambe nell’azionariato, con l’obiettivo di accompagnare Shang Xia in quella che viene definita “la prossima fase di sviluppo” della griffe, che oggi possiede quattro boutique in Cina - a Pechino, Chengdu, Hangzhou, Shenzhen - e una in Francia, a Parigi, dove la stilista ha studiato. Nel 2021 ne apriranno altre due, a Singapore e a Taipei.
“Con Hermès intendiamo accompagnare Qiong Er nei prossimi anni - ha aggiunto John Elkann - aiutandola a costruire una grande società, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare la creatività contemporanea e la cultura tradizionale cinese a un crescente numero di clienti in tutto il mondo”.