
È un debutto in salsa più italo-americana che tricolore quello celebrato ieri da Helbiz. L'operatore che ha portato per primo in Italia il servizio di noleggio di monopattini elettrici è sbarcato al Nasdaq, diventando la prima azienda nel settore della micromobilità a quotarsi sul mercato. L'ingresso nel listino tecnologico di Wall Street è avvenuto non con un'Ipo tradizionale ma attraverso l'acquisizione e la fusione con una spac già quotata, GreenVision.
Ma su Salvatore Palella, il giovane imprenditore 34enne di origini siciliane Ceo e fondatore (nel 2016) di Helbiz, si celano delle ombre messe in evidenza da un’inchiesta di Report. Secondo il format Rai, Palella avrebbe pagato per una serie di servizi sulla rivista Forbes, copertina compresa, e dietro di lui si celerebbero uomini dalla dubbia fama, con giri di denaro poco trasparenti. La stessa Helbiz in Italia avrebbe registrato perdite per 950 mila euro per un fatturato di appena 700 mila euro, con giochi contabili poco chiari. Emblematici anche i buchi che Palella avrebbe lasciato nella sua città natale (ora si è trasferito a New York). Il titolare di un Ncc (Noleggio con conducente) dovrebbe avere da Palella oltre 80 mila euro. Nell'ampio servizio si è parlato anche delle vicende della squadra di calcio di Acireale e dei rapporti che avrebbe intrattenuto con personaggi a dir poco discutibili.
Torniamo a Helbiz. La società di micromobilità elettrica, con sede a New York City, Milano, Belgrado e Singapore, conta circa 300 dipendenti ed è presente con i suoi mezzi elettrici in circa 40 città a livello globale. Poi nel 2021 Palella incrementa la copertura territoriale di Helbiz negli Stati Uniti. Contestualmente in Europa acquisisce MiMoto, player leader dei motorini elettrici, facendo di Helbiz in Europa l’unico brand ad offrire tre mezzi sharing elettrici (monopattini, biciclette e scooter). Sempre nel 2021, l’idea di ampliare il portafoglio prodotti si concretizza con la creazione di due nuove linee di business: Helbiz Kitchen, la più grande ghost kitchen internazionale dedicata al food delivery; Helbiz Media, la società di gestione della piattaforma streaming per la visione di contenuti di intrattenimento a partire dal calcio italiano. Ad agosto, infine, arriva lo sbarco di Helbiz al Nasdaq, la prima azienda al mondo di micromobilità a quotarsi.