Un imprenditore toscano poco conosciuto al grande pubblico si appresta a diventare uno degli uomini più liquidi del nostro paese. Si chiama Alessandro Rosano, ha 53 anni ed è il fondatore e Ceo di un’azienda che oggi ha base a Hong Kong e produce scarpe casual con il marchio Hey Dude.
La multinazionale Crocs, nota per i suoi sandali di plastica leggera, quotata al Nasdaq, ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per rilevare Hey Dude per una cifra vicina a 2,5 miliardi di dollari, dei quali 2,05 miliardi cash e 450 milioni in azioni Crocs.
“Heydude ha registrato un’incredibile crescita di entrate e profitti negli ultimi anni - ha dichiarato la CFO di Crocs Anne Mehlman -. Si prevede che Heydude aumenterà immediatamente la nostra elevata crescita dei ricavi, i margini operativi e gli utili. Ci aspettiamo che l’attività combinata generi un significativo free cash flow, consentendoci di ridurre rapidamente l'indebitamento e investire per supportare la crescita futura.”
Dopo il completamento dell’operazione, Rosano continuerà a guidare lo sviluppo di prodotti innovativi come Strategic Advisor e Creative Director. Come parte della transazione, Rick Blackshaw, che vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore delle calzature, è stato assunto per unirsi a Heydude come vicepresidente esecutivo e presidente del marchio.