Zhang Yiming, il co-fondatore di ByteDance, cui fa capo la popolare app di videoclip TikTok, ha annunciato a sorpresa le dimissioni dalla carica di Ceo per passare a un nuovo ruolo entro la fine dell’anno concentrandosi sulla “strategia a lungo termine”.
Con l’uso pioneristico dell’intelligenza artificiale e con uno straordinario fiuto per le tendenze giovanili, Zhang, 38 anni, ha rivoluzionato i video su Internet, guidando l’ascesa di ByteDance fino a farne una delle aziende hi-tech più preziose al mondo, sia con TikTok sia con il gemello in mandarino Douyin, nonché con l’app di aggregazione di notizie Jinri Toutiao e quella di produttività Lark, che offre funzioni di archiviazione cloud, chat e calendario.
Il successo di ByteDance come primo produttore di app globale della Cina ha tuttavia trasformato Zhang in un bersaglio in patria (il governo centrale ha varato la stretta sull’hi-tech in forte espansione, imponendo multe, anche a ByteDance, con l’accusa di violazione delle regole antimonopolio come pesante monito ai colossi di Internet) e all’estero.
Zhang, che con un patrimonio netto di 36 miliardi di dollari è la quinta persona più ricca della Cina, ha così scritto un inaspettato messaggio ai dipendenti: “La verità è che mi mancano alcune delle capacità che rendono un manager ideale. Sono più interessato ad analizzare i principi organizzativi e di mercato che a gestire effettivamente le persone”.
TikTok ha circa un miliardo di utenti nel mondo, inclusi oltre 100 milioni negli Stati Uniti, mentre ByteDance conta più di 60.000 dipendenti in oltre 30 Paesi.
La società è ora affidata al compagno di stanza ai tempi dell’Università, Liang Rubo, attuale responsabile delle risorse umane e cofondatore della società nel 2012.