La holding Meta Platforms intende rendere il servizio di Instagram e Facebook senza pubblicità a pagamento per gli utenti europei. Il costo dell’abbonamento per l’utilizzo delle piattaforme social di Zuckerberg arriverebbe fino a 14 dollari al mese. Gli utenti europei avrebbero la possibilità di pagare l’abbonamento oppure utilizzarli gratis, accettando le pubblicità personalizzate, secondo quanto si apprende della proposta avanzata da Meta alle autorità di regolamentazione dell’Ue.
L’ultima mossa di Meta è un tentativo di aggirare le regole dell’Ue, che chiedono al colosso dei social di chiedere il consenso degli utenti prima di mostrargli annunci pubblicitari personalizzati.
Nel dettaglio, secondo il piano presentato alle autorità di regolamentazione, Meta intende addebitare agli utenti circa 10 euro al mese per ciascun account di Facebook o Instagram collegato dal desktop e intorno a 6 euro per ogni account aggiuntivo collegato dallo stesso desktop. Mentre, per quanto riguarda i dispositivi mobili il prezzo salirebbe a 13 euro al mese.
La holding ha riferito che le entrate complessive in Europa nel secondo trimestre sono stati pari a circa 17,88 dollari per utente. Meta conta 258 milioni di utenti mensili di Facebook e 257 mln di utenti di Instagram all’interno dell’Ue.