Thyssenkrupp chiude il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023/2024 con una performance commerciale più debole rispetto all’anno precedente, in “un contesto di mercato ancora difficile, con la riduzione dello slancio nei settori chiave come quello automobilistico e dei macchinari e delle costruzioni”. Il gruppo ha registrato un rosso di 33 milioni di euro, rispetto all’utile di 107 mln dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente.
Tra aprile e giugno, il gruppo ha registrato ordini per 8,4 miliardi di euro, in calo dell’11% rispetto ai 9,4 mld dello stesso periodo dell’anno scorso. Il fatturato è stato di 9 miliardi, in calo rispetto ai 9,6 mld del terzo trimestre 2023. L’utile operativo (Ebit) scende a 149 mln.
Il fatto che uno dei colossi dell’industria metalmeccanica tedesca segni il passo rappresenta un ulteriore indicatore delle serie difficoltà attraversate dalla ex locomotiva d’Europa. E altrettanto rilevante è che tale caduta sia fortemente correlata ai problemi vissuti in questa fase storica dal settore automotive europeo.