Il cuore pulsante dell’economia europea non batte più come una volta

Thyssenkrupp, colosso tedesco del settore metalmeccanico, chiude il trimestre con un rosso di 33 milioni

Il cuore pulsante dell’economia europea non batte più come una volta

Thyssenkrupp chiude il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023/2024 con una performance commerciale più debole rispetto all’anno precedente, in “un contesto di mercato ancora difficile, con la riduzione dello slancio nei settori chiave come quello automobilistico e dei macchinari e delle costruzioni”. Il gruppo ha registrato un rosso di 33 milioni di euro, rispetto all’utile di 107 mln dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Tra aprile e giugno, il gruppo ha registrato ordini per 8,4 miliardi di euro, in calo dell’11% rispetto ai 9,4 mld dello stesso periodo dell’anno scorso. Il fatturato è stato di 9 miliardi, in calo rispetto ai 9,6 mld del terzo trimestre 2023. L’utile operativo (Ebit) scende a 149 mln.

Il fatto che uno dei colossi dell’industria metalmeccanica tedesca segni il passo rappresenta un ulteriore indicatore delle serie difficoltà attraversate dalla ex locomotiva d’Europa. E altrettanto rilevante è che tale caduta sia fortemente correlata ai problemi vissuti in questa fase storica dal settore automotive europeo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com