Cannoni al posto delle auto

La Germania si appresta a trasformare il suo modello economico. Cominciando da Volkswagen

Cannoni al posto delle auto

Rheinmetall, la più grande azienda tedesca nel settore delle armi, sta pensando di espandere la sua produzione comprando una delle fabbriche della Volkswagen travolte dalla crisi del gruppo automobilistico.

Armin Papperger, l’amministratore delegato di Rheinmetall, ritiene che l’impianto più adatto alle esigenze della sua azienda sia quello di Osnabrück, nel nordovest della Germania. Ma prima di procedere con l’acquisizione aspetta che aumentino “gli ordini di carri armati”.

La fabbrica Volkswagen di Osnabrück è uno dei tre impianti che nei prossimi due anni potrebbe chiudere dopo che a dicembre la casa automobilistica ha deciso di dimezzare la sua produzione in Germania a causa del rallentamento delle vendite sul mercato europeo.

Intanto, sulla base dei risultati di bilancio registrati nel 2024 (l’utile operativo è aumentato del 61%, arrivando a 1,5 miliardi di euro, su un fatturato di 9,8 mld), Rheinmetall ha deciso di distribuire ai suoi azionisti dividendi per 350 milioni.

Dall’inizio della guerra in Ucraina, nel febbraio del 2022, il valore delle azioni di Rheinmetall è più che decuplicato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com