La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha registrato il suo primo utile operativo trimestrale dall’inizio della pandemia di coronavirus, pari a 17 milioni di euro per il periodo da luglio a settembre. I ricavi del vettore sono quasi raddoppiati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Lufthansa è stata salvata a maggio del 2020 dal governo centrale che ha rivitalizzato le casse della compagnia irrorando 9 miliardi di euro ed era entrato nel capitale della società acquisendo una quota del 20%. Ma ora che il salvataggio è sulla via del completamento, il vettore ha comunicato di voler rimborsare i prestiti governativi per intero e riacquistare il pacchetto azionario. Un processo che è in realtà già stato avviato da Lufthansa.
Il colosso dei cieli tedesco, che è stato fondato nel 1953 e ad oggi possiede anche Austrian Airlines, Swiss International Air Lines, Brussels Airlines e il vettore low-cost Eurowings, è il secondo vettore più grande in Europa in termini di passeggeri trasportati.