Smartphone, la battaglia asiatica per il primato in Europa

Samsung non è più primo marchio nel mercato europeo

Smartphone, la battaglia asiatica per il primato in Europa

Xiaomi ha superato Samsung prendendosi la prima posizione come leader del mercato smartphone in Europa. È quanto sostiene l’ultimo report di Strategy Analytics. L’aumento delle vendite negli ultimi 12 mesi ha permesso a Xiaomi di spedire 12,7 milioni di smartphone in tutta l’area nel secondo trimestre del 2021, un dato pari al +67,1% su base annua. Come conseguenza, il colosso cinese detiene ora il 25,3% del segmento totale ‘mobile’ in Europa.

La società di analisi pone l’Italia tra i Paesi dove la crescita di Xiaomi è stata maggiore, insieme a Russia, Ucraina e Spagna. Le vendite della coreana Samsung sono diminuite del 7% su base annua, ma la società ha tenuto la seconda piazza del podio, con 12 milioni di dispositivi spediti nel periodo, conquistando una quota di mercato del 24%.

La concorrenza è tuttavia dietro l’angolo. In modo particolare quella di Apple, a cui va il terzo posto in Europa, con 9,6 milioni di spedizioni nel trimestre e una quota di mercato del 19,2%, davanti a Oppo e Realme.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com