Microsoft ha superato Apple e ora è l’azienda a maggior capitalizzazione al mondo: 2.888 miliardi di dollari contro i 2.870 mld del colosso fondato da Steve Jobs e Steve Wozniak.
Le due società battagliano da lungo tempo. Rivali fin dagli anni ’80, Apple perse una causa sul copyright contro Windows all’inizio degli anni ’90, aprendo la strada a Microsoft per dominare il mercato dei PC per decenni.
In Borsa, tuttavia, la regina è da qualche anno Apple, unica società ad aver già sforato il tetto dei 3 trilioni di dollari di capitalizzazione. Grazie soprattutto al successo dell’iPhone, il valore di mercato di Apple ha superato quello di Microsoft nel 2010, e da allora il colosso di Cupertino è rimasta (quasi) sempre in vantaggio.
Stavolta Microsoft ha un’arma in più. Perché ha investito sull’intelligenza artificiale generativa (13 miliardi per diventare partner di OpenAI). Mentre Apple è rimasta legata, forse troppo, alle vendite di iPhone. Mentre ora il mercato sembra guardare soprattutto all’intelligenza artificiale.