Elon Musk, 47 anni, appare sempre più ossessionato dall'intelligenza artificiale. Il miliardario della Silicon Valley, diventato ricco con la società di pagamento online PayPal, sembra credere che viviamo in una versione di "The Matrix". Da allora ha fatto grandi scommesse su auto elettriche e viaggi spaziali. Dice di voler colonizzare Marte e connettere umani e computer. Ma non soltanto.
Pensando di dare un aiuto concreto per liberare i giovani calciatori imprigionati nella grotta in Thailandia, Musk ha fatto portare lì un sottomarino in miniatura. La marina del paese asiatico ha poi deciso di non utilizzarlo perché considerato poco pratico.
Tuttavia, quando un subacqueo britannico, componente del team che ha trovato i ragazzi, ha criticato il signor Musk per una “trovata pubblicitaria”, il miliardario ha rivolto un'accusa di pedofilia - infondata - contro il sommozzatore in un tweet che in seguito ha cancellato.
Si sospetta che Musk, come il presidente Donald Trump, ami i social media perché gli permettono di attaccare i critici e, forse, di distogliere l'attenzione sulle difficoltà incontrate dal suo gioiello: Tesla. Tra queste, i ritardi nella produzione del Model 3 e la capacità di ripagare i debiti accumulati dalla multinazionale. Elon Musk è un ingegnere di talento miliardario, ma potrebbe guadagnare molto da un po’ di umiltà.