Amazon rileva la casa cinematografica Mgm per 8,45 miliardi di dollari mettendo, in questo modo, a segno la seconda acquisizione per ordine di grandezza della propria storia, dopo quella di Whole Foods per quasi 14 miliardi di dollari nel 2017.
Metro Goldwyn Mayer è una casa cinematografica che, assieme a Warner, Rko, Paramount e 20th Century Fox, componeva le ‘Big Five’ dell’industria cinematografica americana, la major di ‘Via col vento’ e dei cartoon di ‘Tom & Jerry’.
Si tratta dell’ultimo capitolo della guerra dello streaming in atto negli States, una mossa che consente al servizio Amazon Prime di arricchire la propria library nell’ottica della concorrenza con Netflix e Disney+. Il tutto a pochi giorni dalla decisione di AT&T di scorporare Warner e fonderla con Discovery, creando una potenza che include Hgtv, Cnn, Food Network e Hbo.
Fondata a Seattle nel 1995 come libreria online dall’ex broker di Wall Street Jeff Bezos, Amazon è diventata un colosso da 386 miliardi di fatturato che fa un po’ di tutto. Ha una rete commerciale di consegna che porta gli ordini alle persone in due giorni, vende farmaci, ha un business di cloud-computing che alimenta le applicazioni di Netflix e McDonald’s e ha in programma di inviare più di 3.200 satelliti nello spazio per trasmettere il servizio internet sulla Terra.
E adesso anche il ‘Leone’ è finito nella sua gabbia.